"Loading..."

Regolarità intestinale, come favorirla

Regolarità intestinale, come favorirla

La regolarità intestinale è fondamentale per il benessere fisico e psicologico di ognuno di noi. Un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del transito intestinale ha la flora batterica, ossia l'insieme dei microrganismi (circa 500 specie di batteri) che vivono all'interno dell'intestino e che assicurano la perfetta integrità della mucosa. Tra le funzioni principali della flora batterica troviamo quella:
- nutritiva, in quanto permette la fermentazione del cibo che non è stato digerito;
- protettiva. La flora buona protegge il corpo umano dall'invasione di agenti patogeni;
- produttiva, in quanto produce alcune vitamine particolarmente importanti come la vitamina K e le vitamine del gruppo B.
Inoltre, previene disturbi come colite, diarrea e stipsi.
Tra le principali conseguenze di difficoltà a livello del transito intestinale troviamo senso di gonfiore, pesantezza, irritabilità e flatulenza; tutti aspetti che vanno ad incidere negativamente sulla qualità della vita. Purtroppo la salute intestinale è messa a dura prova dalla quotidianità dove, troppo spesso, stress, abitudini alimentari disordinate e una vita sedentaria sono all'ordine del giorno. Scopriamo insieme come favorire il benessere intestinale e cosa possiamo assumere per ripristinare la flora batterica e il corretto funzionamento dell'intestino.


Acquistare integratori in farmacia: quanti tipi esistono per favorire la regolarità intestinale

In farmacia si possono trovare tantissimi prodotti per il trattamento di disturbi intestinali a partire proprio dagli integratori. Tra gli integratori ci sono:
- quelli che contengono fitocomplessi abbastanza efficaci per favorire l'eliminazione dei gas e ridurre il gonfiore addominale. Come quelli a base di anice, finocchio, cumino, melissa e camomilla;
- quelli a base di fibre per rendere più morbide le feci e favorire l'evacuazione e la regolarità intestinale;
- infine quelli a base di erbe per stimolare la funzionalità intestinale. Questo vasto assortimento di integratori, presenti oggi sul mercato, permette ad ognuno di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e ai propri disturbi.


Fermenti lattici in farmacia. Come ripristinare la flora batterica

Per chi si sottopone a cure antibiotiche, è soggetto a dei forti periodi di stress o si trova nella fase acuta di un problema intestinale, è più indicata l'assunzione di fermenti lattici che riequilibrano la flora batterica intestinale, ripristinandone le funzioni fisiologiche. In questo caso non si parla solamente di fermenti lattici ma di fermenti probiotici, ossia di microrganismi, per lo più lattobacilli acidophilus e Bifidus, in grado di attecchire, interagire e di apportare benefici ed equilibrio alla flora batterica intestinale. Tra le più importanti funzioni assunte dai probiotici troviamo:
- una funzione immunitaria. Aumentando la produzione di anticorpi e di mucosa protettiva, i fermenti lattici agiscono come un vero e proprio rinforzante delle difese immunitarie intestinali;
- una funzione riequilibrante, che mira a ripristinare le funzioni fisiologiche e mantenere in equilibrio la comunità microbica buona presente nell'intestino;
- una importante funzione nutritiva e di sintesi vitaminica.


Come favorire il benessere intestinale: breve vademecum

L'assunzione di fermenti lattici probiotici che, come già evidenziato, contribuiscono alla salute dell'intestino e sostengono, per l'80%, il sistema immunitario.
Seguire una dieta bilanciata con l'assunzione di cibi, ricchi di fibre e di acqua, che favoriscano la digestione e, conseguentemente, il transito intestinale.
Bere tanta acqua che garantisce una corretta idratazione e rende le feci più morbide e facili da evacuare.
Diminuire lo stress. L'intestino, chiamato anche secondo cervello, è l'organo in cui si riflettono in modo particolare emozioni e pensieri. Di conseguenza, periodi di forte stress contribuiscono ad alterarne il corretto funzionamento. Per questo motivo è opportuno cercare di limitare al massimo la tensione e il sovraffaticamento concedendosi il giusto riposo e relax.