"Loading..."

Depurarsi e disintossicarsi con la fitoterapia

Depurarsi e disintossicarsi con la fitoterapia

La fitoterapia consente di depurare il corpo attraverso rimedi naturali, agendo direttamente su specifici organi quali il fegato, la bile, il pancreas, i reni e la pelle. Questi organi svolgono un'azione importante nel processo di liberazione delle scorie e vengono pertanto chiamati organi emuntori.

Fitoterapia: caratteristiche del percorso detox

In fitoterapia si utilizzano estratti vegetali : estratti secchi e quindi compresse o capsule ed estratti liquidi e quindi tinture madri, estratti fluidi e macerati .
Attraverso l'utilizzo e la scelta di piante dalle caratteristiche drenanti , depurative e disintossicanti  il corpo viene aiutato ad eliminare tutte le scorie tossiche accumulate da alimentazione scorretta, stile di vita ed abitudini scorrette.
E' possibile pensare alla fitoterapia contro il gonfiore, la ritenzione idrica, l'eccesso di grassi e zuccheri nel sangue.
In particolare, si usano piante e spezie dalla cui combinazione nascono detox naturali adatti più o meno a tutti.

In particolare, parlando di fitoterapia e fegato è consigliata la tintura madre o le capsule di carciofo, boldo, cardo
Per problemi digestivi si utilizza chelidonium, curcuma, genziana, cicoria, tarassaco...
si favorisce lo svuotamento gastrico, la digestione dei cibi e la funzionalità del sistema digestivo, lo scopo è evitare quel senso di stanchezza e pesantezza tipica di chi ha problemi di digestione.
Malva, Vaccinum vitis idaea, finocchio, cannella, carvi ,coriandolo ed anice verde, sono indicate in caso di intestino irritabile.
Per quanto riguarda l'attività renale, un ottimo aiuto arriva dalla betulla, dalla fumaria, dal mirtillo rosso americano, ottimi rimedi per eliminare le scorie e purificare.

Regola fondamentale in un periodo di depurazione è attenersi ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura, cereali e tanta idratazione nell'arco della giornata con acqua naturale e tisane. Regolare attività fisica con uno sport adeguato.

La tintura madre, l'estratto fluido ed il macerato glicerico si presentano in gocce alcoliche da diluire in poca acqua , normalmente l'assunzione va fatta a digiuno o prima dei pasti principali con regolarità.
Mediamente per tintura ed estratto si utilizzano 30 gocce per 3 volte al giorno, per il macerato 50 gocce 2 volte al giorno.
Gli estratti secchi si presentano in capsule. compresse o taglio tisana.