"Loading..."

Sangue dal naso (epistassi): cause e rimedi

Sangue dal naso (epistassi): cause e rimedi

Epistassi o comunemente sangue dal naso è un problema molto comune, ti sarà capitato da piccolo o da adulto di perdere all'improvviso sangue dalle narici.
Ebbene, oltre a rappresentare un fastidio per la salute, perdere improvvisamente sangue può causarti diversi problemi se sei per strada o alla guida ed hai difficoltà a tappare il naso.
In genere, si tratta di un problema fisiologico legato al cambio di temperatura, ma in alcuni casi può essere l'avvisaglia di altre situazioni, legate a determinate patologie o l'effetto collaterale di alcune terapie.

Parliamo dell' epistassi : cos'è, cause e rimedi.

Epistassi: cos'è

Epistassi è un termine tecnico impiegato in medicina per indicare uno stato emorragico, che avviene nelle narici a causa della rottura di un piccolo vaso per cui si verifica la perdita di sangue.
Si tratta di un fenomeno occasionale o  periodico, in tal caso è opportuno indagare in modo approfondito le cause.
Una perdita eccessiva di sangue dal naso può generare anemia e altre patologie connesse.

Epistassi: cause

Se perdi sangue dal sangue devi capire il perché, soprattutto se l'episodio non è occasionale.
Partendo dal presupposto che il sanguinamento dal naso si verifica soprattutto con la stagione fredda e l'inverno, quando le temperature si abbassano e le narici sono più asciutte, si può dire che una delle cause dell'epistassi è certamente il cambio di stagione.
Altra causa sempre esterna possono essere i traumi, prendere una botta sul naso può determinare la rottura dei vasi presenti all'interno del naso.
Il raffreddore o i virus possono favorire la fuoriuscita di sangue dalle narici.
I farmaci, o meglio determinate categorie, possono favorire come controindicazione il sanguinamento nasale.
L'acqua stessa può essere una causa di epistassi, soprattutto per chi nuota o va sott'acqua senza le dovute precauzioni.
Altresì, a scatenare la perdita di sangue possono essere gesti come infilarsi le dita nel naso o utilizzare con troppo vigore lavaggi nasali o utilizzare spray vasocostrittori con troppa frequenza.

Epistassi: rimedi naturali e non solo

Se soffri di epistassi ecco alcuni rimedi su come affrontare un' eventuale emorragia e come prevenirla.
La prima cosa da fare se stai perdendo sangue dal naso è stringere le narici il più forte possibile per consentire al vaso di chiudersi.
Una volta eseguita questa operazione è opportuno tamponare con un fazzoletto e abbondante acqua fredda ed eventualmente inserire un tampone interno per evitare altre perdite.
Se la perdita di sangue è continua rivolgiti al tuo medico.
In alcuni casi, i più gravi, è richiesto l'intervento attraverso un sistema che va a "bruciare" il vaso in modo da eliminare il problema in quel punto specifico.
Quanto all'alimentazione cerca di seguire un piano alimentare ricco di verdure e frutta, aumentando l'apporto vitaminico, nel caso utilizza integratori ricchi di flavonoidi ed antiossidanti e in merito all'attività fisica proteggiti da eventuali traumi, soprattutto se pratichi sport che possono favorire contatti con il naso.