"Loading..."

I consigli per riprendere l'attività sportiva e riacquistare la forma fisica dopo il lockdown

I consigli per riprendere l'attività sportiva e riacquistare la forma fisica dopo il lockdown

L'attività fisica è fondamentale per stabilire un equilibrio tra mente e corpo oltre che per la propria salute, sebbene il movimento possa essere eseguito ovunque si desideri con i vincoli del lockdown sempre più persone hanno perso la voglia di fare sport e di dedicarsi alla cura del corpo. Fortunatamente l'introduzione del vaccino sembra dare un barlume di speranza a coloro che vogliono tenersi in forma, ma iniziare da capo un programma di allenamento non è sicuramente semplice. Nelle prossime righe vedremo i consigli per riprendere l'attività sportiva e riacquistare la forma fisica dopo il lockdown.

Consigli per riprendere l'attività sportiva

Quando si ricomincia l'allenamento, sia questo indoor o outdoor, è necessario domandarsi quali siano gli errori da evitare. In molti casi si incorre in infortuni o spiacevoli dolori non tanto per la ripresa dell'allenamento quanto per gli errori commessi nel farlo.

Cominciare piano: primo e fondamentale consiglio verte su una ripresa lenta degli allenamenti. Benché ogni attività fisica sia caratterizzata da una specifica routine, qualsiasi sia l'allenamento che intendi affrontare è essenziale cominciare lentamente, aiutando il corpo ad abituarsi alla nuova condizione di mobilità.

Pianificare una scheda o un percorso fitness: prima di riprendere l'attività sportiva, sia questa agonistica o amatoriale, è importante pianificare l'allenamento. A seconda della tipologia di attività motoria a cui il tuo corpo è abituato, è opportuno stilare un elenco di minutaggio ed esercizi da eseguire nel corso della settimana. Spesso si compie l'errore di organizzare l'allenamento solo nel giorno della ripresa, l'attività fisica, affinché possa risultare efficace, necessita di un programma che si estenda su più giorni.

App fitness: ti sarai accorto di quante pubblicità e personaggi celebri stiano pubblicizzando App di fitness dopo il lockdown. Sebbene molte di queste vertano semplicemente su un Business ben costruito, possono essere un ottimo incentivo per ricominciare ad allenarsi. L'idea di base, e in alcuni casi anche la gestione degli allenamenti, da parte dei software dedicati al fitness possono essere una buona guida per cominciare lentamente un percorso di attività motoria.

Consigli per chi si è allenato a casa

Se sei tra coloro che si sono allenati tra le mura domestiche durante il lockdown, magari con un tapis roulant o a corpo libero, la ripresa di un allenamento più intenso sarà sicuramente meno traumatico. La resistenza sarà una componente da migliorare ma il tono e la forza non avranno subito variazioni eccessive. Il consiglio in questi casi è quello di staccare una settimana e concedersi del tempo libero prima di eseguire lavori specifici con le uscite e gli allenamenti intensi. Ci vorranno almeno dieci giorni di adattamento ai nuovi carichi ed è quindi opportuno far riposare il tuo corpo.

Consigli per chi non si è allenato a casa

L'impatto su coloro che non hanno svolto nessun allenamento è sicuramente più marcato, i muscoli si sono disabituati ai carichi e la muscolatura è meno tonica e reattiva. Affinché si possa avere una ripresa ideale, senza incorrere in infortuni, consigliamo di effettuare una corsa leggera per la prima settimana, senza pendenze eccessive e con un'andatura più vicina alla camminata che alla corsa. Dopo la prima settimana di riattivazione muscolare è possibile caricare un po' sia in termini di minutaggio che di intensità, incrementando anche la pendenza. Se, invece, sei uno sportivo poco propenso alla corsa e più vicino al body building, allora il riscaldamento e il riadattamento allo sforzo statico necessita di almeno due settimane di adattamento. Con carichi minimi bisogna abituare i muscoli prima al movimento e poi al carico.

Integratori per lo sport in Farmacia

L'allenamento e la ripresa dell'attività sportiva può anche essere supportata, oltre che da una corretta alimentazione ed idratazione, anche da integratori, formulati appositamente.
Esistono integratori sia da assumere qualche ora prima dello sport , sia come recupero energetico nel dopo sport.
In funzione del tipo di attività sportiva, aerobica o anaerobica, si possono scegliere integratori a base di proteine, aminoacidi, zuccheri semplici di immediato utilizzo e sali minerali.
Non dimentichiamo anche l'utilizzo di sostanze locali da applicare sui muscoli, sia come pre attività fisica, sia come post, ad azione defatigante muscolare. L'arnica, olio, crema o gel non dovrebbe mai mancare a chi fa sport!